Professionisti in campo contro l’amianto

Si è svolto nei giorni scorsi, nell’Aula Magna del nostro istituto e in collaborazione con l’Osservatorio nazionale amianto di Cosenza, un incontro formativo sulle tematiche ambientali, avente per tema “Amianto, un killer silente e invisibile” e rivolto agli studenti delle classi IV A (Biotecnologie Ambientali) e IV-VB (Biotecnologie Sanitarie”).

Un momento dell’incontro che si è svolto nell’Aula Magna dell’istituto

Ha moderato la professoressa Marina De Vincenti, docente Iti, e ha introdotto i lavori il dirigente Giuseppe Lupinacci. Hanno quindi relazionato i professori Giuseppe Intrieri, docente Iti e responsabile dei percorsi di Asl, Franca Fiore, docente Iti, Patrizia Viteritti, docente Iti, e l’ingegnere Giuseppe Infusini, coordinatore provinciale Ona (Osservatorio nazionale amianto) di Cosenza. Nel corso dell’incontro sono stati svolti dei test di verifica seminariale (quindici domande alle quali rispondere in cinque minuti) con la consegna, da parte dello stesso Infusini, dei relativi attestati di merito.

Foto di gruppo con gli studenti che hanno ricevuto l’attestato

Infusini si è soffermato sulle caratteristiche dell’amianto e sui pericoli derivanti – sia dal punto di vista ambientale che sanitario – dall’esposizione alle sue fibre killer. Ha ricordato che in Calabria, così come nella stessa Acri (dove tra l’altro è stato aperto il primo sportello Ona), esistono ancora dei manufatti contenenti amianto. Un’emergenza ambientale e sanitaria da non sottovalutare, ha ribadito. Invito ben recepito dagli studenti che proprio su tali tematiche si stanno formando. Pronti, dunque, a scendere al più presto in campo per dare il loro decisivo contributo.

L’articolo che “La Gazzetta del Sud” ha dedicato all’incontro

L’Osservatorio nazionale amianto da tempo ha attivato proprio nelle scuole, e nell’ambito del progetto “Ambiente e amianto”, la sua attività di sensibilizzazione sull’argomento. “La Gazzetta del Sud” ha dedicato un articolo sull’incontro.

Gli studenti durante il seminario
Precedente Campioni di Astronomia Successivo Lezioni all'azienda vinicola e in Hotel